mercoledì 18 novembre 2015

Custodia per agenda (Shabby chic) fai da te

Regalare un oggetto realizzato  con le proprie mani suscita una felicità e una soddisfazione ineguagliabili. Sapere che, la persona che lo riceverà, avrà tra le mani un oggetto unico proprio perché fatto esclusivamente per lei/lui; frutto della mia fantasia, della mia pazienza e del mio affetto, mi rende entusiasta.

Per questo voglio condividere con voi il regalo che ho fatto per una mia amica che oggi ha compiuto gli anni. Così che possiate realizzarlo anche voi e provare la stessa soddisfazione che ho provato io.

Nasce come custodia per agenda o quaderno ma può diventare anche una copertina per l'album dei ricordi essendo realizzabile in qualsiasi formato e misura.


Occorrente:


Procedimento:

                   
Misurate sul panno lenci un un rettangolo di  28 cm per 46 cm aiutandovi con righello e matita e ritagliatelo con le forbici. 












Tagliate il tessuto che avete scelto come rivestimento in un rettangolo di un paio di centimetri più grande, per ogni lato,  rispetto al rettangolo che avete fatto con il panno lenci.


Con molta precisione ripiegate di un centimetro tutti i bordi del tessuto su se stessi incollandoli. Potrete aiutarvi con le misure sovrapponendo il panno lenci sul tessuto.
Dopo fate la stessa cosa piegandoli ancora di un centimetro e incollate, questa volta, sul panno lenci. Così facendo, avete creato l'orlo interno della vostra custodia.

A questo punto bisogna creare gli spazi che conterranno la copertina dell'agenda ripiegando su se stessi entrambi i lati della custodia e incollandoli in modo da ottenere questo risultato



Come potete vedere dalla foto, io ho rivestito, con nastro ricamato, i bordi superiore e inferiore Sia per abbellire anche l'interno sia per nascondere eventuali residui di colla presenti nei punti un cui il tessuto incontra il panno lenci. 

Ho anche creato, sempre con il nastro ricamato, delle piccole asole per creare uno spazio in cui inserire un eventuale penna ho matita per averla sempre a portata di mano insieme all'agenda
Ho cucito della fettuccia decorativa per abbellire tutti e quattro gli angoli della custodia

Per le decorazioni sulla parte frontale della custodia potete sbizzarrirvi come volete a seconda dei vostri gusti. Io ho utilizzato una striscia di nastro decorativo rosa a pois bianchi incollandolo lungo tutto il lato sinistro e chiudendolo in una cornice di nastro ricamato (lo stesso che ho utilizzato all'interno della custodia e per il porta penna...



... e nel retro. Per creare l'asola in cui passare il nastro di chiusura



La chiusura del nostro "porta libro" può essere creata applicando un fiore (anche questo realizzato da me con la stesso tessuto che ho usato per realizzare la custodia) e un fiocco fatto con lo stesso nastro decorativo usato in precedenza

Et voilà, ecco il risultato finale!


Io sono davvero felice de risultato e, cosa ancora più importante, alla mia amica è piaciuta tantissimo! Devo dire che mi piace anche l'idea di considerarla  in perfetto stile shabby chic (Di cui vado matta!)

Che ne dite? Ci proverete? Mi raccomando: fatemi vedere il risultato! E, se non avete nessuna intenzione di farla, ricordatevi che la potete trovare in vendita nel mio shop su Ezebee ;-)

Un bacio grande a tutti!!!!!!








 




 


 
 
 
 
 
 
 
 

14 commenti:

  1. Hai proprio ragione i regali fatti con le proprie mani offrono un'immensa soddisfazione, anche a chi li riceve. Sono oggetti unici e realizzati con amore. La tua custodia per agenda è bellissima. Grazie di avere partecipato al Link Party Autunno Creativo. Baci Carlottina!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie infinite a te!!! Oggi ho provato a lanciarne uno anche io! E' il mio primo!!!
      Tanti auguri per tutto!
      Kisses

      Elimina
  2. Grazie per aver partecipato con la tua bella agenda al Christmas Inspirations Linky Party!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te!
      Ne ho lanciato uno anche io. Questo è il link, nel caso ti andrebbe di partecipare http://lavaligiadivale.blogspot.it/2015/11/linky-party-del-regalo.html
      Kisses!

      Elimina
  3. Un regalo stupendo e curato nei dettagli!! bravissima! Ti seguo con piacere se ti va passa a trovarmi! a presto Gabry

    RispondiElimina
  4. Grazie! E ricambio con piacere il complimento, mi trovi tra i tuoi followers!

    RispondiElimina
  5. Ciao, ti ho conosciuta tramite il Linky Party di Candy Country.
    Complimenti per le tue creazioni, mi piacciono molto.
    Mi sono unita alle tue follower, spero ti faccia piacere.
    Vieni a trovarmi!
    Un caro saluto
    Francesca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie infinite Francesca! Certo che mi fa piacere! E Vengo a trovarti immediatamente!
      Kisses, Vale

      Elimina
  6. La tua amica sarà molto contenta di avere ricevuto questo bel regalo realizzato a mano. Grazie di avere partecipato al Handmade Freestyle Link Party. A presto! Carlottina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Candy! Sì, le è piaciuta tanto!
      Grazie a te per aver indotto il linky party e aver dato così l'occasione a tutti noi di farci vedere!
      Kisses Vale

      Elimina
  7. Sara Seyed Monir6 maggio 2016 08:38

    Bellissima idea anche per la festa della mamma!!

    RispondiElimina
  8. Una bellissima copertina, che si può declinare per tanti diversi usi! Grazie per aver partecipato allo Spring Inspirations Linky Party!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te per averne dato l'occasione! Sono contenta ti piaccia; effettivamente la trovo utile anche per libri, quaderni e altro.
      Ancora grazie!
      Kisses, Vale

      Elimina

Grazie della visita!
Lascia un segno del tuo passaggio con un commento ツ