martedì 20 ottobre 2015

Il mio negozio online su Ezebee.com

Quanti di voi hanno armadi e cassetti pieni di roba che non si utilizza più da molto tempo? Io ne ho parecchi. A volte mi capita di ritrovare un oggetto, un maglione, un vassoio, qualsiasi cosa, e rimanere lì ferma a pensare "E sto reperto archeologico da quale vita è spuntato fuori?".
Personalmente, ho una forte mania del riciclo quindi cerco di far rinascere gli oggetti a nuova vita come meglio posso (un esempio qui o qui)  ma, a volte, ci sono oggetti che proprio non mi va più di avere in casa; magari perché li ho sostituiti con qualcos'altro, magari perché mi evocano dei ricordi non proprio felici o magari semplicemente perché mi hanno stancata.
Ci sono cose, però, che a noi non piacciono più ma possono far felici altre persone quindi perché buttarli via? Si possono trovare altre soluzioni. Io ho adottato queste:
- La prima tra tutte, la più valida, è sicuramente quella di donarle a chi ne ha bisogno ma non può permettersi di acquistarle. Se non si conosce personalmente nessuno a cui darle, si possono portare in centri che si occupano di smistarli o direttamente agli orfanotrofi o alle case famiglia o altri istituti del genere. Ci sono anche quei famosi box in giro per le strade in cui inserire capi d'abbigliamento o altro ma io, sinceramente, non mi fido considerate le numerosi voci che asseriscono si tratti di truffa o comunque di una soluzione non proprio funzionale (io stessa ho visto con i miei occhi che, la roba che contengono questi box, finisce tutta sparsa per i marciapiedi e ridotta in brandelli).
- Poi, come dicevo prima, ci sono tanti modi per trasformare un oggetto e renderlo di nuovo funzionale. Ma per fare questo ci vuole manualità, oltre che fantasia, e non tutti siamo dotati dell'una o dell'altra (alcuni di nessuna delle due! Per grande fortuna degli artigiani ;-P).
- Inoltre c'è, come altra soluzione, il baratto. Vi stupirebbe sapere quante persone, negli ultimi tempi, hanno riscoperto il piacere di scambiare le proprie cose con quelle degli altri!
E poi ci sono i negozi online dove si possono mettere in vendita le proprie cose. Molti e-store danno la possibilità di registrarsi ed inserire gli oggetti in modo gratuito ma bisogna pagare una commissione (ogni e-store ne una diversa) per ogni oggetto che si vende.

Ezebee.com, il negozio online che che ho scelto io, invece, è una piattaforma completamente gratuita; non si paga nulla né in fase di registrazione, né per inserire i propri prodotti, né si pagano commissioni in caso di vendita. E' un social media in cui si interagisce con altre persone, alla stregua dei più conosciuti social network, in cui si possono anche vendere sia oggetti (nuovi e usati) sia servizi (come per esempio dei corsi) sia altro (tipo consulenze).
E' un'ottima piattaforma anche per tutti gli artigiani che vogliono vendere le opere che realizzano personalmente (infatti, chi ama l'handmade [per se e da regalare] ma non è in grado di produrlo, può trovare tantissimi oggetti fatti a mano) come questo.
Inoltre, se si ha una pagina Facebook, si può inserirne il tasto per accedere direttamente al proprio Ezebee-store in modo da renderlo visibile anche lì.
Io sono entrata a far parte di questo mondo da pochissimo ma, giorno dopo giorno, imparo sempre di più le varie funzioni per usarlo al meglio vista la sua semplicità. Bisogna solo prendersi qualche ora e dedicarla esclusivamente a questo se si vogliono ottenere dei risultati.
Se voi vi siete già affacciati a questo mondo fatemi sapere che ne pensate così potremmo scambiarci idee e suggerimenti.
Se pensate di provare dopo aver letto questo post, non esitate a chiedermi consigli.
In entrambi i casi inserite il link del vostro negozio online nei commenti così vado a dare un' occhiata!
Io vi lascio il mio: http://www.ezebee.com/la-valigia-di-vale/shop. Venite a trovarmi e aggiungetemi ai vostri contatti!
Ciao!

2 commenti:

  1. Ciao, è molto interessante questo tuo articolo...anche io amo il riciclo e dare una seconda vita alle cose mi da tanta soddisfazione! ;) Non conosco questa piattaforma di cui parli, ma mi sono incuriosita e come posso verrò a farti una visitina! ^__^ Buona giornata, a presto.
    Vale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!
      Sono passata a trovarti e ho visto che siamo omonime!
      Sono felice che ti sia piaciuto, grazie mille
      Un bacio e a presto!!!

      Elimina

Grazie della visita!
Lascia un segno del tuo passaggio con un commento ツ