giovedì 8 maggio 2014

Un cuscino da un centrino

Per quanto moderna possa essere la nostra idea (messa in pratica o no) di arredamento, tutte abbiamo in casa dei centrini. Correggetemi se sbaglio ma, a mio avviso, le scuse per riceverne uno sono parecchie: un regalo della nonna, una bomboniera di battesimo o matrimonio, un'eredità....
Accettiamo e ringraziamo sorridenti e, nel frattempo, pensiamo "E adesso che cosa me ne faccio?". Lo portiamo a casa, lo conserviamo e rimane lì a dormire in quel cassetto per i secoli dei secoli.

Adesso vi do un'idea per riciclare i centrini e poter così arredare la vostra casa in modo carino e liberare i vostri cassetti da tutti i centrini dormienti !

Occorrente:

  • Un centrino (ovviamente!)
  • Ago 
  • Filo
  • Ovatta per imbottitura (io ho comprato quella in poliestere siliconata, anallergica e igienica. In merceria)
  • In alternativa: un cuscino al quale volete sostituire la federa.
  • Del tessuto di cotone
Procedimento:

Prendete il vostro centrino e piegatelo in due. 



Facendo attenzione che i bordi combacino perfettamente, cucite due di questi (io comincio dai laterali, lasciando libero quello centrale). Il centrino, di solito, è merlettato quindi è preferibile fare questo lavoro a mano per una maggior precisione.

Adesso prendete la misura del centrino piegato e fate la stessa cosa con la stoffa di cotone. Qui il lavoro sarà più veloce con la macchina da cucire.

Tagliate la porzione di ovatta che vi serve

e  introducetela  nella  federa  di  tessuto  che  avete  appena  cucito chiudendo anche l'ultimo bordo rimasto.
A questo punto potete inserire il tutto dentro il nostro ex centrino e chiuderlo completamente  cucendo,          anche qui, il bordo rimasto aperto.                                                                                                             In  alternativa,  potete  cucire  una  cerniera  in  modo  da  poter  aprire  e  chiudere  con  facilità    quando vorrete lavare la nuova federa del vostro cuscino. Io lavo tutto insieme quindi non mi occorre la cerniera.

Ed ecco il risultato


Bhe.... direi che è meglio così, no?!

Ciao!
 
 
Con questo post partecipo a
 
http://www.mycandycountry.it/2016/04/handmade-freestyle-link-party.html
 




41 commenti:

  1. Ciao, che idea carina :)) Complimenti per il tuo Blog ^_^
    Nuova Follower!!!
    se ti va, passa da me: http://violettaviola01.blogspot.it/

    RispondiElimina
  2. Ciao! Grazie! Passo sicuramente a trovarti!

    RispondiElimina
  3. Ciao Vale, grazie di essere passata dal mio blog. Eccomi, ricambio la visita e mi unisco ai tuoi follower, ciao
    Cecilia
    http://ideeinpasta.blogspot.it/

    RispondiElimina
  4. Grazie per aver partecipato al linky party farfalloso! Hai avuto un' ottima idea ho alcuni centri rimasti inutilizzati, ora potranno avere un futuro poveretti :-)
    A presto sara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sara! Grazie a te per aver indetto il Linky party. Sono felice di averti dato un'idea per riciclare i tuoi centrini!
      Alla prossima, Vale

      Elimina
  5. Che idea fantastica! Io ho il terrore dei centrini, specialmente se penso che da parte (nella “dote" :-P) ce n'è qualcuno... Ora so come riciclarli! :-D

    RispondiElimina
  6. Ciao, provengo dal link party farfalloso...sono sempre in cerca di idee per dare nuova vita a stoffe e oggetti vari che nn usiamo più e qst tuo post cade a fagiolo! Se ti va passa da me a curiosare: http://raggiodisolecreazioni.blogspot.it/
    Buona domenica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bello sapere "che ci ho azzeccato"! Passo sicuramente!

      Elimina
  7. Ciao vengo da Kreattiva. Complimenti per il tuo blog ;)
    ti aspetto
    Anna

    RispondiElimina
  8. Ciao! Benvenuta! Passerò a trovarti

    RispondiElimina
  9. Ciaoo ma che bel blog ricco di consigli utili. Belli questi cuscini, io adoro i lavori ad uncinetto :-))
    Vedo che è un blog nato da non molto, quindi aggiungo in bocca al lupo...baci.
    Annarita

    RispondiElimina
  10. Grazie Annarita!!! Grazie infinite! A presto!

    RispondiElimina
  11. Ciao ti ho conosciuta tramite Kreattiva e mi sono subita unita al tuo blog, ricco di consigli e idee originali, se ti va passa a trovarmi ...buona giornata:):)^_^ http://adessosirisparmia.blogspot.it

    RispondiElimina
  12. Ciao anch'io arrivo da kreattiva e ti faccio i complimenti per il blog e per i tuoi lavori!!!
    Mi unisco ai tuoi lettori.
    A presto
    Paola

    RispondiElimina
  13. ciao arrivo dall'iniziativa di Kreattiva il tuo blog è davvero carino e ho deciso di diventare tua follower se ti va di ricambiare vieni su Acchiappaidee "Uno spazio dove le idee prendono forma, sapore, colore..." Ti aspetto! Mi trovi anche su facebook Grazie ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Francesca! Grazie di essere entrata a far parte del club!
      Passerò al più presto a farti visita...
      A presto! Vale

      Elimina
  14. Ciao ho conosciuto il tuo blog grazie all'iniziativa di un volo di una farfalla alla quale partecipo anche io col mio blog e mi sono unita volentieri ai tuoi lettori trovo tuo abbia un blog davvero carino. Ti aspetto nella mia stanzetta sarai la benvenuta http://milemuamakeup.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Molto onorata!
      Passo a trovarti...
      A presto, Vale

      Elimina
  15. Bella idea, complimenti.
    Decisamente un bel riciclo
    Ciao
    Norma

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Norma, sono contenta che la trovi utile!
      A presto!
      Vale

      Elimina
  16. Ciao! Sono Jenny e trovo che il tuo blog sia davvero molto interessante. Adoro la cosmesi e tutto ciò che implica creatività e fantasia e cerco di scoprirne sempre di più... e da oggi lo farò anche grazie a te. Mi sono iscritta tra i tuoi lettori fissi e ti seguo su G+! ^_^
    Bellissima questa innovazione... da un centrino ad un cuscino, fantastica trasformazione ;)
    A volte ciò che non usiamo, si può trasformare in ciò che useremo poi tutta la vita... con un pizzico di fantasia e tanta tanta passione.

    Ho creato anche io da poco un blog e se ti andrà di ricambiare l'iscrizione (sempre se sarà di tuo gradimento), ne sarei felice, mi farebbe piacere sapere cosa ne pensi... e poi sarà come scambiarci un pensierino *.*

    Il link d'ingresso del blog è:

    http://lastanzadellesorprese.blogspot.it/search/label/Ingresso

    Clicca sulle categorie in alto, per sbirciare più contenuti *.*

    ...ti aspetto se vorrai!
    Jenny

    RispondiElimina
  17. Ciao Jenny,
    grazie infinite. Il tuo pensiero è prezioso...
    Vengo subito a sbirciare ;-)
    A presto!
    Vale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille ^_^ Felice di vederti nella mia stanzetta... da oggi è anche la tua quando più vorrai ;)
      Ci aggiorniamo allora ^_^
      Un bacio... Jenny

      Elimina
  18. Lovely idea! Thanks so much for sharing this!
    Have a wonderful rest of week!
    Baci from Portugal,
    Ana Love Craft
    www.lovecraft2012.blogspot.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Wow! Am I walking so far?!
      Thanks a lot!!!
      See you soon
      Vale

      Elimina
  19. personalmente non amo i centrini e non me ne hanno mai regalati, ma quel cuscino è bellissimo. e non si vede per niente che è stato fatto con un centrino!! :-O

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai visto?! Magia!
      Grazie mille!
      Ciao ciao!

      Elimina
  20. Proprio vero! L'utilizzo dei centrini deve essere per forza rivisto in chiave più moderna e l'impiego che proponi ci piace tanto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Marica,
      Sono felice che ti piaccia l'idea!
      A presto, Vale

      Elimina
  21. che simpatica idea questa del centrino trasformato in cuscino ...ciao Vale sono elisa e ti ho conosciuto tramite il link party farfalloso ...da oggi ti seguo anche io .
    un bacione ....
    se ti fa piacere passa adare una sbirciatina al mio blog
    http://labottegacreativadieli.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Elisa!
      Passerò a trovarti con molto piacere!
      Ciao, Vale

      Elimina
  22. Che idea carina! Brava! Arrivo dal linky farfalloso! ^_^

    RispondiElimina
  23. Carinissimo! Ideona da utilizzare per i miei centrini addormentati nel cassetto! ;-) Grazie di avere partecipato al Handmade Freestyle Link Party! Bacioni Carlottina!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh lo so.... In quale casa non ci sono centrini addormentati nei cassetti?!
      Mi raccomando, fammi poi vedere il risultato!
      Kisses, Vale

      Elimina

Grazie della visita!
Lascia un segno del tuo passaggio con un commento ツ