venerdì 30 maggio 2014

Stampini in silicone

Aver spignattato la ricetta dei burrini corpo mi ha fatto notare che non ho in casa molti stampini in silicone (solo uno per la verità) ed il motivo è che NON MI FIDO di questi "aggeggi".
Non mi è mai piaciuta l'idea di dover mangiare degli alimenti che sono stati cotti dentro a del silicone. Chissà che cosa va a finire nei nostri bei muffin cotti dentro quelle formine......
E' pur vero che, secondo i controlli fatti da Altroconsumo, alla terza cottura non rilasciano più sostanze nocive negli alimenti ma io non riesco a farmi convincere.

Per produrre i miei cosmetici però non occorre mettere gli stampini nel forno quindi, non soggetti al calore, non sono pericolosi! Allora ecco che mi sono rifornita....

     
E' uno stampo da 15 pezzi di tre forme diverse. Le misure non sono indicate e io non ho fatto misurazioni precise ma sarà circa 20x10 cm. Ogni stampino avrà un diametro di circa 15 cm. Posso darvi la certezza sulla capienza di ogni stampino perché l'ho letto sulla confezione: 6,5 gr. 
Io li ho comprati al Maury's ma ho visto che si possono trovare anche online. La casa che li produce si chiama Silicomart S.r.l. e, andando a sbirciare sul sito www.silikomart.com, ho visto che, oltre gli stampini in silicone, produce tanti altri accessori per cuochi e pasticceri. 
Dentro la confezione ci sono le ostruzioni per l'uso e anche una ricetta per fare dei cioccolatini.

Sulla confezione è riportato, tra le altre cose, che si può mettere in frigo o congelatore, nel forno, nel microonde e in lavastoviglie; che bisogna stare attenti a non tagliarli e a non metterli a contatto diretto con il fuoco.



Secondo me sono carinissimi e, visto che ho intenzione di fare il sapone ;-D , credo che ne comprerò altri anche più grandi.

Volete vedere come sono venuti gli altri burrini con questi stampi? Se vi fa piacere vi faccio vedere le foto...!
Ciaooooo!







37 commenti:

  1. Adesso curioso sul tuo blog per vedere che cosa prepari. Mi piacciono i prodotti artigianali.
    Quanto al silicone per cucinare, mi fa... schifo già solo toccarlo! Nonne ho mai comprato uno e non credo che lo comprerò mai per cucinare.
    Ciao!

    RispondiElimina
  2. Ciao Patricia!
    Questo è il primo spignatto che pubblico ;-D
    Grazie di essere passata!
    A presto, Vale

    RispondiElimina
  3. In realtà io li uso per i muffin, mi ci trovo bene, diciamo che mi fido, non so se faccio bene...
    Comunque certo che aspettiamo di vedere le altre foto!

    A presto!

    Maira

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!
      Magari sono io che faccio male a non fidarmi. Che ne so....
      Comunque, se clicchi sulla parola "Altroconsumo", finisci direttamente al link dell'articolo che riguarda i controlli fatti su questi stampi.
      Ciao e grazie per essere sempre presente!
      Bacio!

      Elimina
  4. Molto belli e sopratutto credo siano molto utili!!!^_^ Ciao!!!

    RispondiElimina
  5. Io li uso solo per fare i gessetti profumati, a (questo tipo piccoli) ma ne ho 3 grandi pwr i dolci e sinceramente sono ottima per sformare i semifreddi e la polenta.....danno un tocco particolare alle ricette, invece in forno cuociono un po male i doolci ! Ciao Vale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tania!!!!
      Che sorpresa leggerti qui!!!!!
      Grazie!
      Bacio grande!

      Elimina
  6. Un blog delicato e rilassante il tuo. I miei complimenti... a presto!!

    RispondiElimina
  7. Non sapevo questa cosa sulle teglie in silicone, i controlli di altro consumo spaventano un pò, ma almeno possiamo sfiziarci ad usarli per altre cose... con queste forme i burrini corpo fanno la sua scena! un blog interessante ;) ciao e a presto!
    Ti ho conosciuto tramite il link party "da mamma a mamma"

    RispondiElimina
  8. Sono davvero felice che trovi interessante la mia valigia....!!!
    Grazie mille! A presto!
    Vale

    RispondiElimina
  9. Ciao vengo dal Garden Party, piacere di conoscerti!! Devo ancora farmi un giretto nel tuo blog, ma questo post mi è piaciuto sia la carinissima idea (ed io sarei curiosa di vedere come sono usciti i burrini! :D), sia per ciò che hai detto degli stampi in silicone. Io li ho usati qualche volta per fare i muffin e... cavolo hanno un sapore strano! Che riprende l'odore dello stampo :( infatti non li userò più!!
    Un caro saluto e a presto! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Vivy!
      Il piacere è tutto mio!
      Allora faccio bene a non fidarmi....
      Grazie dei complimenti!
      Vale

      Elimina
  10. Anche io ho i tuoi stessi dubbi sull'usare gli stampi in silicone in cucina... Per ora li ho trovati validissimi per i gessi pero! A breve un post sul mio blog. Baci

    RispondiElimina
  11. Ciao! sono Debby, l'organizzatrice del Garden Party su "Il Giardino Segreto". Sono passata per ringraziarti di esserti unita all'evento e per conoscerti un po' =)
    Mi piace davvero molto il tuo blog, la prima cosa che mi ha colpita è stata la grafica (stupenda) e poi il fatto che prepari i trattamenti di cosmesi in casa (adoro queste cose!). Mi trovi daccordissimo anche su quello che hai scritto riguardo lo scrivere le lettere: sarò retrò, romanticona o non sò cos'altro, ma scrivere una bella lettera, in bella grafia, su una bella carta, imbustarla ed attendere la risposta lo trovo meraviglioso. Peccato non lo faccia più nessuno.

    Spero troverai tante nuove amiche che apprezzeranno il tuo blog, grazie ai linky a cui stai partecipando ... intanto hai trovato me ;P
    un bacio e a presto

    RispondiElimina
  12. Ciao Debby!
    Sono lusingata.... grazie per i bei complimenti!
    Felicissima di averti nel club! E di essere entrata nel tuo!
    Un bacio e a presto,
    Vale

    RispondiElimina
  13. Ciao, con piacere mi sono iscritta come follower del tuo blog ^_^
    Anche io ho un blog e se ti fa piacere ricambiare eccoti il link: http://nailartbyrachele.blogspot.it/
    Ti aspetto!!!

    RispondiElimina
  14. Ciao! Delizioso il tuo blog, complimenti.
    Ti seguo con interesse...
    Carla.

    RispondiElimina
  15. sono una grande fan dei cosmetici fai da te anche se non molto esperta :)

    nuova follower se ti fa piacere ti aspetto anche da me :)

    www.ilmiomondobeauty.blogspot.it

    RispondiElimina
  16. Qui c'è un premio per te! Baci ^_^
    http://sweetmylife1.blogspot.com/2014/06/lovely-blog-award-2014-rosa-dellamicizia.html

    RispondiElimina
  17. Ciao a tutte!
    Ho un po' di problemi di connessione in questi giorni ma, mi pare, di aver ricambiato tutte.
    Settimana prossima dovrei tornare attiva, scusate :-(
    Intanto grazie!!!

    RispondiElimina
  18. ciao ti conosciuto grazie all'iniziativa di kreattiva, mi piace il tuo blog e ti seguo volentieri ciao Elisa
    se ti va vienimi a trovare sul mio blog spicchidelgusto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Elisa!
      Ti seguo volentieri anche io!
      Grazie!

      Elimina
  19. ciao sul mio blog c’è un premio per te http://ilvolodiunafarfalla.blogspot.it/2014/06/lovely-blog-award-2014-rosa-dellamicizia.html

    RispondiElimina
  20. Ma che valigia piena di cose interessanti cara Vale....
    Ho letto un po' di qua e di là e trovo che con il tuo blog c'è da imparare molte cose..
    Quindi mi sono iscritta, felice se vorrai ricambiarmi!
    Un abbraccio!
    http://rockmusicspace.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma graaaaaazie!!!!!
      vengo a ricambiare!
      Ciaoooo!!!

      Elimina
  21. Saponette e burrini a forma di biscottini??? Geniale e simpaticissima idea!!!!!
    Bacione!!!
    Se ti va passa a trovarmi!
    Sharon :)

    RispondiElimina
  22. Non mi ero mai posta il problema della tossicità degli stampi in silicone, ne ho qualcuno anche se li uso poco.
    Devono comunque esser perfetti per il sapone
    Cio
    Norma

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cerco sempre di ingegnarmi nel trovare usi alternativi agli oggetti. Sono una fan del riciclo!
      Ciao Norma!

      Elimina
  23. Anche io uso gli stampini x il sapone ed i gessetti...escono benissimo!!

    Complimenti x il blog!!

    RispondiElimina
  24. ma che idea bellissima usare gli stampi in silicone!!brava!

    RispondiElimina
  25. stampini carinissimi!
    se ti va passa da me: http://viviconvivi.blogspot.it/

    RispondiElimina
  26. Ciao Vale,
    questo è un O.T. per invitare te e le tue lettrici al mio primo LinkyParty Antismagliature : D

    Questo è il link dell'evento:
    Antismagliature Party - Proponi il tuo cosmetico anti-smagliature (SonoBio.com)

    Ti aspetto : )

    RispondiElimina

Grazie della visita!
Lascia un segno del tuo passaggio con un commento ツ